Confronta gli annunci

Dove comprare casa in Sardegna: i benefici di passare la tua vita in una regione mediterranea

Dove comprare casa in Sardegna: i benefici di passare la tua vita in una regione mediterranea

Dove acquistare casa in Sardegna? Potrebbe essere una delle scelte più azzeccate della tua vita…!


Ecco perché farlo

Se desideri comprare casa in Sardegna, è probabile che ti sia capitato di visitare quest’isola o magari l’hai vista durante servizi e/o documentari e ne sei rimasto affascinato.

I motivi per comprare una casa in Sardegna sono diversi. Eccone alcuni elencati qui di seguito:

Il clima mediterraneo: questo particolare clima rende le estati in Sardegna molto calde e gli inverni miti, durante i quali le temperature scendono raramente sotto lo zero.
In qualunque posto ti troverai in Sardegna sarai sempre abbastanza vicino al mare: anche partendo dal punto più interno dell’isola bastano poche ore di viaggio per raggiungere la costa più vicina. Secondo recenti studi la vicinanza con il mare rende più rilassati, aumenta l’autostima e attiva quelle aree del cervello che stimolano gli atteggiamenti positivi. Quindi vivere vicino al mare può influenzare positivamente la mente umana e la qualità della vita.

I prezzi: le case in vendita in Sardegna solitamente hanno prezzi contenuti rispetto a quelle vendute in altre regioni d’Italia o nelle diverse città europee. Il prezzo di una casa in Sardegna è variabile e dipende da molti fattori, come potrai leggere nel seguente paragrafo.

La concretezza di un porto sicuro: se in genere la meta delle tue vacanze è la Sardegna, acquistando una casa nella località che preferisci potrai avere sempre un porto sicuro.
Questo è molto importante se hai poco tempo per cercare una casa o un albergo adatti alle tue esigenze. Inoltre potrai avere sempre a disposizione il necessario per goderti la tua vacanza.

È possibile che tu stia cercando casa per trasferirti in Sardegna stabilmente dopo una vita lavorativa: devi sapere che probabilmente stai facendo la scelta giusta.

Nell’Isola generalmente non si conduce una vita frenetica, ma i ritmi sono lenti, soprattutto nei piccoli paesi dell’entroterra sardo.

Quanto costa comprare casa in Sardegna

comprare casa in sardegna costi

Le case in vendita in Sardegna hanno spesso prezzi accessibili, che ovviamente variano a seconda delle località e della tipologia di abitazione.

Se preferisci una villa vicino al mare, solitamente le località con i prezzi più contenuti si trovano nella costa sud (come Chia, Santa Margherita di Pula).

Si va da un minimo di circa 200.000 euro fino ad arrivare ad un massimo di 2.000.000 circa, a seconda delle dimensioni e delle comodità, come ad esempio la presenza o meno di una piscina costruita sul terreno della villa.

Le ville più costose ed ambite si trovano però nel nord Sardegna, in Costa Smeralda, a San Teodoro e nel Golfo di Arzachena. Queste località sono molto rinomate, sia per quanto riguarda il mare e le spiagge sia dal punto di vista della movida e dei negozi di lusso.

I prezzi delle case nell’Isola vanno ad abbassarsi man mano che ci si allontana dalla costa.

Le meno costose si trovano nei paesi dell’entroterra sardo: per esempio Barumini, Isili, Samugheo. In questi paesi una casa in pieno centro storico può costare poco meno di 50.000 euro, e la località non è di certo da sottovalutare.

L’entroterra sardo è ricco di siti archeologici, miniere e campagne nelle quali gli arbusti della macchia mediterranea crescono rigogliosi. Generalmente nelle piccole cittadine dell’entroterra regnano la calma ed i ritmi lenti.

Ristrutturare non ti spaventa? Allora potresti valutare l’acquisto di una casa ad 1 euro (sì, hai letto bene!) nelle cittadine di Nulvi ed Ollolai.

Leggi il nostro approfondimento sulle case ad un euro in Sardegna.

Nord e Sud della Sardegna: Le principali differenze territoriali per chi vuole acquistare casa nell’isola.

Vuoi comprare casa in Sardegna e non riesci a scegliere tra Nord e Sud?

Non ti preoccupare: quando arriverai in fondo a questo paragrafo probabilmente avrai già le idee più chiare.

Ecco i tratti più salienti di quello che possiamo trovare nel Nord della Sardegna.

  • Spiagge meravigliose ed acque cristalline: è quasi impossibile trovarsi nel Nord Sardegna e non visitare le spiagge della Costa Smeralda, di Stintino e di Santa Teresa di Gallura. Ma questi sono solo degli esempi, perché le spiagge nel nord dell’isola sono numerosissime e tutte da scoprire.
  • Le due Isole: La Maddalena e l’Asinara. Puoi raggiungere la prima imbarcandoti sul traghetto che parte dal porto di Palau, mentre per raggiungere la seconda devi imbarcarti a Porto Torres. L’Asinara in particolare è perfetta per chi ama il trekking e le immersioni subacquee.
  • Il Golfo dell’Asinara: oltre alle splendide spiagge, nel Golfo si trova anche il borgo medievale di Castelsardo, costruito su un promontorio a ridosso del mare.
  • Alghero: un antico borgo catalano che sorge sul mare, si trova in provincia di Sassari.
  • Le Grotte di Nettuno: situate a circa 25 km da Alghero, accessibili via mare o attraverso una scalinata.
  • L’Isola Rossa: sorge su un piccolo promontorio di rocce rosse, da cui prende il nome. La torre costruita sul promontorio, in passato proteggeva la costa dalle incursioni saracene.
  • Diverse aree archeologiche e chiese medievali.

La parte meridionale della Sardegna presenta testimonianze archeologiche in misura maggiore rispetto al Nord. L’entroterra poi è leggermente più selvaggio e generalmente meno contaminato dalla presenza dell’uomo.

comprare casa in sardegna

 

Ecco cosa puoi trovare a pochi km da casa tua se scegli di acquistarla nel Sud Sardegna:

  • Il centro storico di Cagliari, nel quale si trovano l’Anfiteatro romano, le Torri dell’Elefante e di San Pancrazio. Nel centro storico sono presenti anche il Palazzo Viceregio e numerose chiese.
  • Bellissime e numerose spiagge: per esempio Tuerredda, Solanas, le spiagge della baia di Chia e quelle di Villasimius.
  • Le rovine di Nora: Nora in età fenicia, punica e romana era uno dei maggiori centri della Sardegna. Al suo posto adesso sorge un vastissimo Parco Archeologico.
  • Le miniere del Sulcis-Iglesiente: la Sardegna Sud occidentale è la patria di un’intensissima attività mineraria. Tra le miniere più famose, vi è quella di Serbariu, in cui è attivo il Museo del Carbone.
  • L’Isola di San Pietro: una piccola isoletta per gli amanti delle immersioni e del birdwatching. La macchia mediterranea fa da padrona: infatti l’unico centro abitato è Carloforte.
  • L’Isola di Sant’Antioco: ricca di bellissime spiagge. Nel centro più grande, l’omonimo Sant’Antioco, si possono visitare siti archeologici come le catacombe.

Conclusioni

Dopo aver letto quest’excursus sulla Sardegna e sulle sue principali caratteristiche, è probabile che tu sia pronto a scegliere la tua prossima casa da acquistare.

Che tu voglia goderti la movida estiva, rilassarti durante le vacanze o trasferirti definitivamente, la Sardegna è in grado di offrirti tantissime interessanti opportunità!

img

insardinia.ch

Post correlati

Cambio vita vado a vivere in Sardegna

Per un motivo o per l'altro si arriva ad un punto nella propria vita in cui si pensa di cambiare...

Continua a leggere

Insardinia: Acquistare casa in Sardegna non è mai stato così semplice!

Compra la tua casa in Sardegna senza pensieri Che cos’è Insardinia Insardinia.ch è la...

Continua a leggere

Acquistare casa in Sardegna: Meglio abitare vicino al mare o nell’entroterra?

Scopri le principali differenze e scegli la casa giusta per te I vantaggi di possedere una...

Continua a leggere