Godersi la pensione si può se si sceglie la Sardegna
A quanti pensionati, o a chi a quel traguardo ci sta arrivando, viene in mente di trasferirsi verso un posto caldo, vicino al mare e con un costo della vita abbordabile? Se ne parla molto di più di prima, forse perché sono stati gli stranieri a farci notare che in Italia quel posto c’è già e si chiama Sardegna.
Chiunque abbia trascorso anche solo pochi giorni in Sardegna, non importa dove se a Sud o a Nord, non ha potuto non notare il livello di qualità della vita. Il Cibo, le persone, il clima e la presenza del mare appartengono ai posti che si pensano essere dall’altra parte del globo. Invece questa terra meravigliosa è qui vicino ed inizia a rivelarsi in tutta la sua bellezza.
Il futuro è radioso per la Sardegna poiché questa idea è nella mente di parecchi neo e futuri pensionati. La ricerca della terra dei sogni era iniziata tanto tempo fa. Nei Tg si rincorrevano servizi che parlavano di pensionati che avevano scelto il nord Africa, l’Est Europa ed ultimamente anche il Portogallo. Il motivo era sempre lo stesso, la qualità della vita.
Se per qualche tempo si vive come lo si è desiderato poi ci si scontra con il sistema paese. Bisogna mettere in conto temi come la sicurezza, la salute, la tradizione per dirne solo alcuni. E il distacco da mamma Italia in realtà non avviene mai ed il motivo è ancora più profondo. L’Italia è un gran richiamo, non si vive all’estero come in Italia e questo vale non solo per chi è italiano ma anche per uno straniero.
Se non siamo ancora invasi da orde di pensionati di tutto il mondo lo si deve alla condizione economica generale che non è all’altezza del bel paese.
Scegliere la Sardegna per sentirsi ancora di più a casa
Nonostante il pessimismo che pervade l’italiano medio siamo abbastanza consapevoli che le peculiarità di questo paese sono uniche al mondo. Il cibo non ha paragoni con nessun altra nazione del mondo e questo si riflette sulla speranza di vita che per un italiano è superiore a quella degli altri paesi europei e non.
Questa tendenza è confermata dalla presenza di ultra centenari che in Sardegna abbondano. Il costo delle case poi rappresenta una vera tentazione di investimento, e per ora è ancora un affare.
La preoccupazione che si può avere quando si va a vivere lontano dai propri luoghi è quello di non riuscire a mantenersi, le possibilità di impiego sono legate al settore del turismo. Questo problema un pensionato non ce l’ha e per questo motivo si vedono sempre più persona anziane stabilirsi in luoghi che non si può più considerare solo di villeggiatura.
Oltre a queste ragioni c’è anche il tifo delle famiglie degli anziani che sono ben contenti di avere dei parenti che si stabiliscono in una terra che per 6 mesi all’anno è paragonabile ai Caraibi, con la differenza che si vive e si mangia molto meglio!